You are currently viewing Camera di combustione in speciale refrattario bianco

Camera di combustione in speciale refrattario bianco

Se chiedi a chi ha in in casa un termocamino cosa non gli piace, molto spesso ti risponderà: “Le pareti interne della camera di combustione, sempre nere e piene di creosoto!”

Il creosoto, solitamente, si forma quando le temperature non sono sufficientemente elevate, creando un effetto distillazione.  In questo caso, i fumi “tiepidi” impiegano maggior tempo a risalire il condotto e rilasciano più facilmente condensa. Quest’ultima aderisce alle pareti di camino e canna fumaria, portando alla formazione del creosoto.
Questo, oltre alla necessità di dover pulire spesso le pareti, rappresenta un grosso limite dal punto di vista estetico.

 

Nel corso degli anni, le aziende hanno cercato le soluzioni più disparate per eliminare questo inconveniente anche funzionale.

 

Il creosoto infatti, se non pulito:

  • crea spessore sulla lamiera
  • ritarda il riscaldamento dell’acqua in caldaia
  • riduce di fatto i rendimenti del termocamino
  • porta a bruciare più legna del necessario.

 

Se le quantità di creosoto sono minime, è possibile intervenire con alcuni prodotti chimici abitualmente in commercio che, utilizzati a camino caldo, ne modificano la composizione rendendo il creosoto inerte. Usati con regolarità permettono di preservare l’impianto.
Quando il creosoto è tanto, perché casomai abbiamo utilizzato legna non essiccata, è necessario rivolgersi ad uno spazzacamino o a noi della Helios che, grazie al servizio Helios Cat, siamo in grado di riportare la camera di combustione all’originaria efficienza e lucentezza.

Per risolvere il problema a monte, però, abbiamo investito tempo e denaro: abbiamo scovato in Germania il prodotto giusto e capace di risolvere definitivamente questo inconveniente.

Infatti sulla nuova linea Giotto, il primo termocamino a legna certificato a 5 stelle, abbiamo adottato una soluzione innovativa ed inedita: la camera di combustione è interamente rivestita in materiale refrattario naturale senza aggiunta di leganti.

Quali sono i vantaggi?

  • La superficie chiara e riflettente e le buone caratteristiche isolanti consentono di raggiungere rapidamente la giusta temperatura nella camera di combustione del termocamino
  • Questo speciale materiale garantisce elevate temperature di combustione, minori emissioni e combustione uniforme della legna
  • Si distingue per una elevata resistenza alla pressione e alla flessione: da qui la resistenza della camera di combustione a qualunque urto o sollecitazione
  • Mantiene il suo colore bianco nel tempo, creando un piacevole effetto estetico e visivo.

 

RICHIEDICI MAGGIORI INFORMAZIONI:

☎️ Tel 0825 443004
📲 Cell/Whatsapp 335 5670625
📧 Mail info@heliostecnologie.it

Condividi su