Certo, grazie alla centralina Helios Smart può programmare l’accensione e lo spegnimento per l’intera settimana e selezionare di volta in volta il combustibile che vuole usare, proprio come se avesse 5 termocamini in uno. Ovviamente questo non vale se vuole usare il Biotermocamino a legna.

  • Quanto dura un carico di legna?

La Helios consiglia di posizionare la legna a castelletto, cioè accatastandola una sull’altra con alla base i ciocchi più grandi; un carico può durare fino a 6 ore, pertanto con 2/3 carichi al giorno avrà tantissima acqua calda sanitaria e un’abitazione sempre calda. Il tutto chiaramente dipende dalla qualità della legna.

  • Cosa devo fare se voglio passare da legna a pellet e viceversa?

È semplicissimo. Se sta utilizzando il Biotermocamino HT come un normalissimo termocamino a legna, basterà rimuovere la piastra sulla base della camera di combustione e quella laterale, posizionare il braciere e lo scivolo e caricare il serbatoio del combustibile granulare che preferisce utilizzare. La coclea, ovvero il sistema di trasporto del combustibile, preleverà il pellet dal serbatoio e attraverso lo scivolo lo depositerà nel braciere. Per l’operazione inversa basta rimuovere il braciere e posizionare la piastra alla base e quella al lato.

  • Posso utilizzare il termocamino per riscaldare soltanto l’impianto dei termosifoni?

Certo. La serie Ecoflame dei termocamini a legna offre il modello Basic pensato proprio per chi ha l’esigenza di riscaldare solo l’impianto e non l’acqua sanitaria

Il consumo dipende dal grado di coibentazione dell’abitazione e dalla qualità del combustibile. E. stato stimato in un Biotermocamino da 29kw in circa 5kg/h di pellet alla massima e in circa 2kg/h alla minima. Usando legna occorre considerare un consumo orario leggermente maggiore.

  • Posso utilizzare il camino anche per cucinare?

Certo. Grazie ai mattoni refrattari alimentari (simili ai forni), la camera di combustione dei termocamini Helios conserva il calore a lungo evitando sprechi e garantendo altre ore di acqua calda. A fine combustione il termocamino si trasforma in un vero e proprio barbecue dove è possibile cuocere, arrostire o riscaldare le più svariate pietanze.

  • Come posso rivestire il termocamino?

Lo si può rivestire come si vuole. Il rivestimento, infatti, può coprire l’intera cornice grigia su cui è fissato lo sportello, lasciando libero lo spazio laterale per eventuali ispezioni.

  • Come devo fare per mantenere il termocamino pulito e sempre efficiente?

Oltre alla pulizia annuale della canna fumaria e quella periodica delle piastre dello scambiatore, il termocamino a legna Helios non necessita di una manutenzione particolare. La cenere si asporta in modo semplice dalla camera di combustione e senza sporcare il pavimento.

  • Come posso posizionare la legna nella camera di combustione per non farla consumare troppo presto?

L’esperienza Helios consiglia di posizionare la legna a castelletto, accatastandola una sull’altra con alla base i ciocchi più grandi e innescando la fiamma dall’alto. In questo modo la legna è costretta a bruciare in modo lento e graduale, garantendo fino a 6 ore di riscaldamento in piena autonomia.

  • Quali sono i vantaggi di un termocamino policombustibile rispetto ad un termocamino solo legna?

Un termocamino policombustibile permette di scegliere quale combustibile utilizzare in base alle esigenze (legna, pellet o combustibili granulari). Inoltre, grazie alla centralina Helios Smart, le accensioni sono programmabili per l’intera settimana, senza il rischio di avere casa fredda se non sei in casa.

  • Cosa distingue una termostufa Double da una termostufa della concorrenza?

Le termostufe Double sono dotate dell’esclusivo braciere Helios “Maya” unico nel suo genere. La sua forma a piramide fa scivolare i residui della combustione verso il basso, lasciando sempre pulita la resistenza di accensione. In più Double dà la possibilità di utilizzare non solo pellet, ma anche NOCCIOLINO, senza cambiare il braciere.

  • Posso riscaldare anche l’acqua sanitaria utilizzando una stufa o una caldaia?

Certo. Basta specificare la richiesta in fase d’ordine e la macchina arriverà a casa sua già completa del circuito idraulico per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria. Pertanto, la macchina già completa di vaso d’espansione, circolatore e kit ACS va solo collegata all’impianto ed è subito pronta all’uso.

 

  • Bisogna fare qualche operazione particolare per passare da un combustibile all’altro?

Il passaggio da un combustibile all’altro è immediato. Non bisogna sostituire alcun braciere, basta aggiungere o togliere le due piastre laterali.

 

  • Ogni quanto tempo devo pulire la stufa?

È consigliato pulire la macchina due volte a settimana (cassetto ceneri e camera di combustione). La pulizia chiaramente dipende dalla qualità del combustibile utilizzato.

 

  • La Double, l’Internya e la Onda sono macchine simili?

Il corpo è lo stesso, così come le caratteristiche tecniche. La Onda così si differenzia dalla Double soltanto nell’estetica, mentre l’Internya risulta più funzionale, potendo essere posizionata in un locale tecnico. In più per l’Internya è possibile prevedere anche un serbatoio supplementare che ne raddoppia la capacità.

 

  • Oltre al riscaldamento posso avere anche acqua calda sanitaria?

Certo. Basta specificare la richiesta in fase d’ordine e la macchina arriverà a casa sua già completa del circuito idraulico per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria. Pertanto, la macchina già completa di vaso d’espansione, circolatore e kit ACS va solo collegata all’impianto ed è subito pronta all’uso.

 

  • La Baronia, l’Ufita e la Minarda sono macchine simili?

Il corpo è lo stesso, così come le caratteristiche tecniche. La Minarda così si differenzia dalla Ufita soltanto nell’estetica, mentre la Baronia risulta più funzionale, potendo essere posizionata in qualsiasi locale tecnico. In più la Baronia è dotata di un serbatoio opzionale di 120 kg e non è idroventilata.

IL DRAGHETTO PUÒ ESSERE INSTALLATO SU UN QUALSIASI TERMOCAMINO?

Si, è possibile installare il Sistema Draghetto su qualsiasi Termocamino, a condizione che:
• Non ci siano passaggi d’acqua al di sotto o all’interno della base del Termocamino (presenti in alcuni Termocamini di vecchia produzione o artigianali).
• Ci siano almeno 15 cm al di sotto del termocamino (dal pavimento fino al piano della camera di combustione).

A CHE DISTANZA VA POSIZIONATO IL SERBATOIO?

È possibile posizionare il serbatoio lateralmente o alle spalle del Termocamino, ad una distanza massima di due metri.
Per evitare intasamenti e ritorni di fiamma, però, in fase di spegnimento il kit porta a consumazione il pellet presente all’interno della coclea. Per ottimizzare i consumi, quindi, è preferibile collocare il serbatoio quanto più vicino possibile al Termocamino così da avere una lunghezza della coclea minore.

IL SERBATOIO DEL DRAGHETTO PUÒ ESSERE MONTATO ALL’ESTERNO DELL’ABITAZIONE?

Si, è possibile collocare il serbatoio anche all’esterno dell’abitazione, a condizione che venga posizionato al riparo dalle intermperie, ad esempio sotto una tettoia.
In caso contrario si potrebbero avere problemi di combustione causati dalla scarsa resa di un combustibile umido.

IN CHE MODO È POSSIBILE RICHIEDERE UN SOPRALLUOGO?

È possibile richiedere un sopralluogo contattandoci direttamente in Azienda al numero: 0825 443095 oppure Inviandoci almeno 3 foto del tuo termocamino e del rivestimento: una della camera di combustione, una frontale, ed una laterale (o del lato dove vuoi installare Draghetto), all’indirizzo mail info@draghetto.eu o via whatsapp al numero 391 1883633.
L’azienda effettua anche sopralluoghi a casa del cliente: un tecnico specializzato verrà a casa tua per consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Una volta accertata la fattibilità dell’installazione, verrà quantificata la spesa complessiva dell’intervento (montaggio e prima accensione).

QUALI SONO LE MODALITÀ DI PAGAMENTO?

È possibile saldare il tutto tramite Bonifico bancario oppure scegliere di finanziare l’intero importo.
Per richiedere il Finanziamento non necessitiamo di una busta paga e, al momento della richiesta, verranno valutati sia il numero di rate che l’importo di ciascuna.

COSA MI ASSICURA CHE NEL SISTEMA DRAGHETTO NON CI SIANO RITORNI DI FIAMMA?

Draghetto è dotato di una valvola stellare posta tra il serbatoio del combustibile e la coclea di trasporto. Questa valvola funge non solo da dosatore per il combustibile ma anche da valvola tagliafuoco, scongiurando il rischio di ritorno di fiamma.

OGNI QUANTO VA PULITO IL VETRO DEL TERMOCAMINO?

È consigliabile eseguire giornalmente la pulizia del vetro o ogni qualvolta si ritiene necessario sia per una questione estetica, sia per una questione di mantenimento nel tempo dell’integrità della superficie radiante.
Regolando la valvola dell’aria comburente posta nella parte alta dello sportello il vetro si sporcherà meno frequentemente poiché l’aria entrerà nella camera di combustione lambendo la superficie interna del vetroe spingendo i fumi lontano dal vetro.

COSA COMPRENDE LA PULIZIA ANNUALE DA PARTE DI UN TECNICO HELIOS?

Annualmente bisogna eseguire dei controlli per garantire nel tempo EFFICIENZA, SICUREZZA e DURATA delle macchine:
• pulizia accurata degli scambiatori di calore;
• pulizia accurata dei condotti di evacuazione dei fumi;
• pulizia della camera di combustione;
• controllo del corretto funzionamento di tutti i componenti elettromeccanici;
• controllo sul rendimento e sui parametri di combustione.

SE AVESSI BISOGNO DI ASSISTENZA O DI UN RICAMBIO PER IL MIO TERMOCAMINO, A CHI DEVO RIVOLGERMI?

La Helios fornisce a tutti i suoi clienti sia il servizio assistenza che qualsiasi ricambio necessario. Basta telefonare in azienda allo 0825.443004 e parlare con il tecnico sempre disponibile che cercherà di risolvere il problema guidando il cliente telefonicamente, se possibile. In caso contrario prenderà appuntamento nelle successive ore lavorative per un intervento.

POSSO UTLIZZARE IL TERMOCAMINO PER LA SOLA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA?

Si. I termocamini policombustibili sono dotati della funzione “Estate”: la centralina blocca il circolatore per avere a disposizione solo l’acqua calda sanitaria, senza il riscaldamento. Ciò è possibile anche nei termocamini legna, con la funzione “Relax”.