Le case più belle e accoglienti non possono fare a meno di essere luminose. Anche se non abbiamo finestre o balconi in abbondanza esiste qualche piccolo trucco per rendere tutto più luminoso.
Il primo trucco è l’uso di qualche specchio in casa in modo di riflettere la luce. Uno specchio ben posizionato in una stanza grande con un solo punto luce aiuterà la stessa a propagarsi per l’ambiente e avere il doppio della luminosità.
Un altro piccolo stratagemma riguarda l’utilizzo di tende bianche. La luce attraversa meglio i tendaggi chiari e inoltre importante utilizzare tessuti leggeri che offrono l’impressione di non occludere spazi aperti.
Anche colori chiari alle parete daranno alla luce di riflettere e di dare l’impressione di avere spazi più ampi. Se avete un pavimento scuro via libera a tappeti dai colori vivaci e accesi. Mazzi di fiori colorati o piante all’interno della vostra casa daranno un senso di leggerezza e ariosità agli ambienti.
L’ultimo consiglio riguarda la struttura della vostra abitazione. Sono sempre più in voga gli open space dunque non pensateci su e buttate giù tutte le pareti inutili rendendo ambienti più ampi e luminosi. Se le pareti sono indispensabili pensate anche a qualche parete in vetro che sarebbe il massimo per recuperate luminosità in casa.