Per avere un caldo tepore in casa un elemento da non sottovalutare assolutamente sono le finestre. Infatti, più finestre abbiamo in casa maggiore è il rischio di non conservare una giusta temperatura nell’ambiente.
Innanzitutto nel caso di abitazioni vecchie una delle prime cose da fare è sostituire gli infissi danneggiati di porte e finestre e applicare guarnizioni nuove, completamente isolanti, dove serve.
Attenzione agli infissi con doppi vetri in quanto permettono di risparmiare il 20-25% sulle spese di riscaldamento. La scelta di installarli quindi, comporta un costo che verrà totalmente ammortizzato dalle bollette successive e che beneficia anche di consistenti sgravi fiscali.
Anche la scelta delle tapparelle è importante: assicuratevi che le vostre siano in buono stato oppure optate per la loro sostituzione. Abbassarle appena scende la temperatura, la sera, può contribuire a mantenere il calore dentro casa.
Non sottovalutiamo semplici accorgimenti che potrebbe apparire inutili: ben vengano quindi i paraspifferi posti sul bordo inferiore delle finestre o sotto alle porte. Anche quelli tradizionali, riempiti di sabbia o semplicemente di stoffa e cotone, funzionano bene.
Un ultimo consiglio per il risparmio energetico in casa può essere quello di utilizzare tende impermeabili esterne, oltre a tendaggi interni, può contribuire a prevenire dispersioni di calore.