Al momento stai visualizzando Per favore tranquillizziamo la Sig.ra Lucia!

Per favore tranquillizziamo la Sig.ra Lucia!

In questi giorni stiamo vivendo un periodo di assoluta confusione per quanto riguarda la cessione dei crediti derivanti dal Superbonus, Ecobonus, Bonus casa, ecc.

Facciamo chiarezza, se possibile, vista la continua evoluzione (o involuzione) normativa.

Nella giornata del 27 gennaio è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto Sostegni. Tale decreto, conferma la stretta sulla cessione del credito e prevede che, per quanto riguarda Superbonus, Ecobonus, Bonus ristrutturazioni, Bonus Casa, ecc, i beneficiari della detrazione potranno cedere il credito ad altri soggetti (ad esempio banche) ma questi non potranno cederlo a loro volta. Allo stesso modo, i fornitori (come Helios) che decidono di praticare lo sconto in fattura potranno cederlo ad altri soggetti (banche) ma a questi ultimi sarà impedito di cederlo ulteriormente.

In pratica per il cliente Helios non è cambiato nulla e quindi il cliente che decide di acquistare ad esempio un Biotermocamino Giotto, potrà beneficiare dello sconto in fattura del 50% e quindi potrà finalmente avere in casa un prodotto di ultima generazione alimentabile a legna, pellet e nocciolino pagandolo la metà!

Una occasione del genere ti capita una sola volta nella vita!

Questo è il momento giusto anche perché nei prossimi mesi potremmo essere costretti ad applicare cospicui aumenti ai listini a causa del rincaro (ingiustificato!) delle materie prime

Come dice un vecchio proverbio grottese (il mio paese): acchiappa pe primo, fossero pure mazzate!

Un altro chiarimento è necessario e riguarda il dubbio che attanaglia diversi professionisti e cioè: colui che decide di sostituire una vecchia caldaia con un moderno impianto a biomassa, può usufruire del Superbonus 110%?

La risposta è SI!!!

La sostituzione delle vecchie caldaie con moderni impianti a biomassa (come i prodotti Giotto della Helios) può usufruire del superbonus 110% e detrarne le relative spese, a patto che avvenga in abbinamento con un intervento “trainante” di riqualificazione energetica o riduzione del rischio sismico.

A mettere un punto definito sulla questione è l’Agenzia delle Entrate in risposta all’interpello presentato dal rappresentante di un condominio a Cortina d’Ampezzo e accogliendo finalmente i dubbi più volte segnalati da Aiel, Associazione Italiana Energie Agroforestali, sulla mancanza di chiarezza normativa.

Nella fattispecie il condominio oggetto dell’interpello, intendeva effettuare un intervento “trainante” di isolamento del tetto e dell’involucro esterno coibentando più del 25% della superficie disperdente lorda. Alla coibentazione si voleva associare la sostituzione della caldaia a gasolio con un impianto a biomassa (Pellet) centralizzato, rispettando tutti i requisiti previsti dal Superbonus per gli interventi “trainati”.

Risposta positiva da parte dell’Agenzia delle Entrate nel confermare che i generatori di calore alimentati a biomassa, che rispettino le caratteristiche tecniche ai sensi del comma 2 bis dell’art.14 del decreto n.63/2013, rientrano senza limitazioni tra gli interventi di efficientemente energetico previsti dal Superbonus.

All’uopo possiamo riportare un autorevole intervento da parte del Dr. Francescato, Direttore tecnico di AIEL:

“Affinché l’incentivo possa raggiungere gli obiettivi del legislatore di contribuire alla ripresa economica del Paese e di incrementare l’efficienza energetica del patrimonio edilizio privato, era necessario fare chiarezza anche sulla possibilità di abbinare interventi di sostituzione con impianti a biomassa”, commenta Valter Francescato, “La risposta positiva che arriva dall’Agenzia delle Entrate mette un punto fermo sul tema e conferma la bontà della soluzione offerta dal riscaldamento rinnovabile a biomasse, in abbinamento ad interventi di efficientemente dell’edificio, che si rivela ancora più interessante nelle aree interne e montane, dove gli edifici datati di caldaie centralizzate a gasolio o GPL (petrolio liquido) che andrebbero riqualificati sono molto numerosi e dove c’è la possibilità di realizzare filiere corte virtuose che valorizzano al meglio l’abbondante risorsa legnosa locale”.

Spero in questo breve intervento di essere riuscito a chiarire due punti importanti che stanno creando confusione nella gente e cioè:

  • I Termocamini possono essere inseriti in un intervento di Superbonus 110%;
  • I clienti Helios possono continuare a pagare il 50% il proprio Termocamino.

Acquistare un Termocamino non è mai stato così facile e così conveniente. Non lasciarti sfuggire questa grande occasione, infatti oggi potrai comprare una macchina di ultima generazione e che non è solo utile per riscaldare casa, quanto un mezzo che le famiglie utilizzano per stare insieme, una sorta di compagnia.

Il Termocamino ti riscalda il cuore!

A presto,

 

 

Per maggiori informazioni:

☎️ Tel 0825 443004
📲 Cell/Whatsapp 335 5670625
📧 Mail info@heliostecnologie.it

Condividi su