You are currently viewing Pellet o legna? Entrambi!

Pellet o legna? Entrambi!

Chi ama la legna ama anche il rituale del caricamento del camino la mattina e la cura costante da dedicare alla fiamma che riscalda casa e cuore. Chi usa il pellet invece sceglie sicuramente la comodità oltre all’efficienza del riscaldamento. Certo, dipende anche dallo stile di vita che si conduce e dalle possibilità pratiche ed economiche.

Ma allora, come scegliere tra i due tipi di combustibile? Per schiarirci le idee proviamo a fare un breve elenco di vantaggi e svantaggi.

 

La legna

Tra i vantaggi della legna troviamo innanzitutto la bellezza della fiamma naturale che crea la giusta atmosfera intima e familiare e l’estetica naturalistica del legno, in linea con le ultime tendenze in fatto interior design. Il calore naturale, inoltre, mantiene un livello di umidità costante nell’ambiente, risolvendo in alcuni casi anche i problemi di muffa che si creano sui muri di abitazioni particolarmente umide.

Da un punto di vista economico, un grande vantaggio è sicuramente la stabilità dei prezzi di acquisto che rimangono pressoché invariati. La legna è sicuramente il combustibile più economico e la convenienza economica è ancora più apprezzabile quando si può avere a disposizione legna gratuita, perché ad esempio si abita nei pressi di aree boschive.

Di primaria importanza è anche l’ecosostenibilità della legna in quanto combustibile biogenico, del tutto naturale, dalla cui combustione si produce la stessa quantità di CO2 che verrebbe rilasciata dalla legna lasciata marcire nei boschi.

I modelli di termocamini più recenti come la nostra linea GIOTTO, coerentemente alla normativa in materia di tutela ambientale, raggiungono altissimi rendimenti (>90%) a fronte di emissioni prossime allo zero.

Lo svantaggio principale della legna, invece, è forse lo stoccaggio. Infatti, buona norma è acquistare la legna alla fine della stagione primaverile per permettere una buona asciugatura, ma questo vuol dire avere la disponibilità di spazi appositi.

Ulteriori svantaggi potrebbero essere l’impossibilità di programmare e la difficoltà di controllare la combustione in quanto il caricamento è sempre manuale.

 

Il pellet

Il vantaggio più importante della combustione a pellet è senza dubbio la programmabilità: accensione e spegnimento sono automatici in base agli orari scelti e la gestione del calore è regolabile da centralina.

È una fonte di energia rinnovabile e dalla elevata efficienza. Inoltre, la combustione del pellet è pulita in quanto produce piccole quantità di residui rispetto al calore sviluppato.

Il pellet si trova in commercio in comodi sacchi da 15 kg ed è facile da immagazzinare se si ha spazio, mentre se non si ha a disposizione un locale dedicato si può sempre acquistare di volta in volta.

Rappresenta una fonte di energia pulita, anche se il processo di lavorazione e la plastica usata per gli imballaggi possono risultare a discapito della sostenibilità ambientale.

Un altro svantaggio può essere l’andamento variabile, tendenzialmente in aumento, del prezzo di acquisto, anche se rimane comunque più conveniente rispetto ad altri combustibili (metano, gasolio).

La fiamma, inoltre, può apparire forzata e quindi meno naturale di quella sviluppata dalla combustione dei ciocchi di legna.

Se si verifica un’interruzione della corrente elettrica la combustione del pellet si esaurisce immediatamente, contrariamente a quanto avviene per la legna che può continuare a bruciare anche in mancanza di elettricità.

Analizzando vantaggi e svantaggi dell’uno e dell’altro combustibile ci accorgiamo che laddove pecca la legna può sopperire il pellet e viceversa e, dunque, perché scegliere quando si possono utilizzare entrambi sfruttando un unico termocamino?

 

Il termocamino policombustibile

È l’apparecchio domestico per il riscaldamento che permette di sfruttare i vantaggi di entrambi i combustibili e minimizzare gli svantaggi derivanti dall’uso dell’uno o dell’altro in via esclusiva.

Con un termocamino policombustibile è possibile unire la praticità del pellet al comfort e alla tradizione del legno e utilizzarli in base alle esigenze specifiche del momento.

Quando rientri a casa dopo una lunga giornata di lavoro troverai l’ambiente caldo grazie all’automazione del pellet, ma nessuno potrà toglierti il piacere della legna perché ti basterà poggiarla nella stessa camera di combustione dove brucia il pellet.

E allora cosa aspetti, scopri tutte le caratteristiche dei nostri modelli!

 

 

RICHIEDICI MAGGIORI INFORMAZIONI:
☎️ Tel 0825 443004
📲 Cell/Whatsapp 335 5670625
📧 Mail info@heliostecnologie.it

Condividi su