You are currently viewing “L’angolo del Design”: lo stile nordico

“L’angolo del Design”: lo stile nordico

La rubrica sul design si è aperta con un conceptboard in stile scandinavo con dei tocchi di verde al suo interno, come consiglio di abbinamento per la tua casa. Molto impattante alla vista, ma quali sono i capisaldi dello questo stile che sta spopolando da anni anche in Italia?

  •  linee pulite e semplici
  •  colori chiari e neutri, con sfumature di pastello
  •  nessun fronzolo od orpello
  •  molto utilizzo di legno naturale e/o laccato bianco (possibilmente poro aperto per far intravvedere la venatura)
  •  utilizzo di materiali naturali (dalla rafia, al cotone passando per il tricot)
  •  pochi accessori ma materici: pelliccia, ricami nei tessili e candele

La provenienza è capibile da subito dal nome, benché siano anni che ritroviamo abitazioni dal sapore nordico, pulito, elegante e soprattutto molto semplice.

Mies Van de Rohe diceva: “Less is More” (poco è meglio) e quindi uno stile come questo è la rappresentazione di questa frase, ma noi possiamo personalizzarlo, abbinandoci dei colori, in varie sfumature più o meno desaturate… sarà quel tocco in più che farà la differenza!

L’esempio proposto è stato il verde, colore della natura e colore che ha poteri calmanti e rilassanti, ma un qualsiasi colore ben dosato può essere inserito, in modo attento e dettagliato nello stile scandinavo, per renderlo meno formale e più accogliente.

 

Si pensi che agli albori (1700) lo stile nordico si chiamava Gustaviano, dal Gustavo III di Svezia, e voleva come colori preferiti l’azzurro e il giallo.

Ora se sei indeciso sul colore che vuoi inserire in casa tua puoi provare a piccole dosi: parti da piccoli oggetti e tessili, ma ricorda puoi comunque dosare il colore anche sulle finiture (rivestimento piastrelle o carta da parati) utilizzando poi arredi più neutri o bianchi.

Prova, sbizzarrisciti perché nulla è sbagliato, ma tutto se ben dosato è bello perché ci rispecchia.

Ora immaginati seduta sul tuo divano, o sulla tua poltrona preferita avvolta da questa atmosfera confortevole e rilassante che hai creato, davanti al tuo termo caminowhat else?

 

RICHIEDICI MAGGIORI INFORMAZIONI:

☎️ Tel 0825 443004
📲 Cell/Whatsapp 335 5670625
📧 Mail info@heliostecnologie.it

Condividi su