L’anno scorso (2021) il Parlamento Europeo e gli Stati membri dell’UE hanno concordato sull’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica “almeno” del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Ma questo cosa significa, ad esempio, per un paese come l’Italia?
La decarbonizzazione del settore riscaldamento è un elemento chiave per raggiungere gli ambiziosi obiettivi europei e nazionali al 2030. Purtroppo le misure messe in campo finora (sia a livello nazionale che regionale) sono assolutamente insufficienti rispetto agli obiettivi di decarbonizzazione.
Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte consumano il 50% circa del fabbisogno nazionale di energia per il riscaldamento. Il 60% del calore per il riscaldamento è prodotto ancora con gas naturale e nelle aree interne e rurali ancora il 6% di esso è prodotto, invece, dal petrolio liquido (GPL) e dal gasolio, i due combustibili più inquinanti in termini di gas clima alteranti.
Risulta prioritario e urgente sostituire le fonti fossili con le fonti rinnovabili, sia nel settore del riscaldamento che nei processi produttivi energivori.
I moderni impianti tecnologici a #biomassa legnosa possono dare un rapido e concreto contributo al processo di sostituzione delle fossili, partendo prioritariamente dalle aree rurali, collinari e montane e puntando, dalla scala domestica a quella industriale, su impianti tecnologici moderni ed estremamente performanti, in grado di contribuire anche al miglioramento della qualità dell’aria locale.
Ma oltre questo si tratta anche di una questione socio-economica. È inevitabile che in futuro il prezzo dei combustibili fossili aumenti o comunque sia sempre più instabile. Un esempio? A settembre del 2020 il gas naturale costava circa 70 €/MWh, a gennaio 2022 siamo arrivati ormai a 140 €/MWh. Con questi aumenti la convenienza delle moderne caldaie a legna, pellet e cippato è aumentata in modo rilevante, anche nei confronti di sistemi elettrici come le pompe di calore.
[fonte: PF Magazine]
Scopri di più sui prodotti Helios 👉 www.heliostecnologie.com/prodotti/
Tel 0825 443004
Cell/Whatsapp 335 5670625
Mail info@heliostecnologie.it