Quando si applica
il conto termico?
Se l’acquisto del Termocamino o della stufa avviene in sostituzione di un apparecchio per il riscaldamento obsoleto e poco performante, è possibile accedere ai contributi del Conto Termico. Si tratta di un contributo in denaro, che può arrivare fino al 65% della spesa, che viene erogato in un’unica soluzione, dopo appena due mesi dall’approvazione della domanda.
La richiesta va effettuata online presso il sito del GSE, entro 60 giorni dalla data di conclusione dell’intervento. Va presentata, tra gli altri, anche la certificazione di smaltimento del vecchio apparecchio.
In alternativa, la Helios offre il servizio di Cessione del Credito: in questo modo, il cliente paga la sola differenza tra il costo del prodotto e l’importo dell’incentivo, senza aspettare i 60 giorni per il rimborso.
I requisiti per accedere al Conto Termico sono particolarmente restrittivi, soprattutto per rendimenti ed emissioni. Per conoscere i prodotti Helios che rientrano in questa agevolazione è consigliabile telefonare in azienda al numero 0825 443004.
Zone climatiche
Le 6 Zone Climatiche individuate, classificate dalla A alla F, hanno lo scopo di regolamentare le fasce di consumo di energia elettrica e gas nel territorio nazionale, ipotizzando zona per zona le temperature medie. Il Conto Termico varia al variare della Zona Climatica.
N.B. La zona climatica può variare da località a località anche all’interno della stessa provincia.
Di seguito riportiamo la cartina e le tabelle suddivise per prodotto.