I termocamini, nonostante siano delle macchine complesse costituite da numerosi sistemi, hanno alla base un funzionamento semplicissimo: essi non devono far altro che riscaldare l’acqua che circola nell’impianto che copre tutte le stanze della casa. Per far questo dunque nella camera di combustione viene alimentato il fuoco che, con il suo calore, riscalda quest’acqua. Solitamente il fuoco viene acceso a partire dalla base della camera e quindi finché non si sviluppa una certa fiamma, il calore non giunge allo scambiatore dell’acqua. Risultato? Per poter cominciare ad avere le stanze calde occorre un bel po’ di tempo.
Con i tutti nostri biotermocamini invece la situazione è diversa, che siano solo a legna o policombustibili, il calore si genera prima. E ora vi spieghiamo il perché, con qualche semplice passaggio logico.
- Come abbiamo detto lo scopo della fiamma è quello di riscaldare l’acqua dell’impianto;
- Per fare questo deve raggiungere una certa altezza, dove appunto c’è lo scambiatore dell’acqua;
- Lo scambiatore si trova alla sommità della camera di combustione, quindi per raggiungerlo la fiamma deve coprire l’intera altezza della camera;
- E finché la fiamma arriva fino a questo punto ci vuole un bel po’ di tempo;
- Come può fare più in fretta? (è stata questa la domanda che si sono posti i membri del team di ricerca)
- La fiamma deve essere generata in un punto più alto della camera;
Ecco perché per i nostri biotermocamini sono state sviluppate la tecnologia del braciere rialzato e la metodologia di accensione della legna dall’alto.
In entrambe le situazioni, infatti, la fiamma viene a crearsi in una posizione rialzata, rispetto alla consueta base della camera, e questo vuol dire che l’acqua si riscalda prima e allo stesso tempo anche l’impianto raggiunge in maniera più rapida la temperatura desiderata.
Ma i vantaggi del braciere rialzato Olimpo e dell’accensione dall’alto non sono solo questi,
quelli del braciere potete leggerli in questo articolo: leggi articolo
mentre nei prossimi articoli vi sveleremo tutti gli altri dell’accensione dall’alto…