La strana forma delle case di Amsterdam, scopriamo il perchè

Non sono nate per essere un simbolo della capitale olandese o per inefficienza dei costruttori. Le tipiche case dalla punta storta di Amsterdam sono cosi per un altro motivo.
In passato, nei Paesi Bassi lo Stato esigeva il pagamento di un’imposta proporzionale all’occupazione del suolo a seconda della larghezza della casa: più era larga più incideva sulle tasche del proprietario.

casa_inclinataPer ovviare a tale inconveniente, gli abitanti di Amsterdam trovarono una soluzione: edificare case strette, sviluppate in altezza per almeno tre piani. La conseguenza fu che gli appartamenti avevano scale strette e ripide, che rendevano difficoltosi i traslochi.
Estremi rimedi. Così sui tetti venne fissato un paranco con una carrucola, per sollevare gli oggetti., e per evitare che il carico sollevato urtasse e danneggiasse la facciata, gli edifici vennero quindi inclinati verso l’esterno.
La casa più stretta di Amsterdam, perla dell’architettura dei ‘grachtenhuizen‘ si trova in via Singel al n. 7, ed è larga solo 101 centimetri.

Scelto per te

I diversi materiali per i caloriferi. Guida alla scelta giusta

  I caloriferi, forse meglio conosciuti come termosifoni, possono essere realizzati in materiali differenti. I ...

Lascia un commento