Il Braciere Maya: tra storia, funzionalità e il ricordo delle piramidi

 

Erano gli anni 2000 a.C. e nel centroamerica si stava sviluppando un popolo, meglio conosciuto come Maya, che si sarebbe distinto nel corso dei secoli per la sua inequivocabile arte. Tra le costruzioni più celebri e impressionanti ricordiamo sicuramente le caratteristiche piramidi fatte a gradoni.

Ecco, proprio dalla somiglianza con queste enormi costruzioni, deriva il nome Maya, utilizzato per descrivere il Braciere utilizzato per le Biostufe e le Biocaldaie. Un braciere contraddistinto, proprio dalla sua forma piramidale a scalini (leggi l’articolo “Braciere Maya: quando gli scalino non sono più un problema”), che non permette l’accumulo di residui e quindi lascia sempre libera la resistenza di accensione. Al di là di una particolarità estetica, fattore sempre ricercato per ogni nostra tecnologia, questo braciere ha comunque una forte funzionalità, riscontrabile nelle potenzialità lasciate alla macchina che, grazie ad esso, può lavorare sempre ai massimi livelli. Con questo braciere poi, lavori di meno anche tu, in quanto non sei costretto a pulire la resistenza ogni volta che devi accendere la macchina.

Tutti i suoi vantaggi possono essere così sintetizzati:

Braciere unico per i vari combustibili
Non c’è alcuna operazione da compiere quando si passa da un combustibile ad un altro. Il Braciere è, infatti, sviluppato per poter effettuare diversi tipi di combustione.

Autopulente
La forma piramidale permette ai residui di scivolare nella parte più bassa, effettuando un’operazione di pulizia automatica.

Combustione ottimizzata
La costante pulizia permette di ottenere una combustione massima, che offre quindi prestazioni dell’intera macchina sempre elevate.

Accensione sicura ed automatica
Le Biostufe e le Biocaldaie che predispongono questo braciere permettono ogni volta di effettuare un’accensione immediata e in totali condizioni di sicurezza.

Consumi ridotti
L’ottimizzazione della combustione riduce drasticamente qualsiasi spreco con l’ovvio vantaggio di ottenere notevoli miglioramenti in termini di consumi.

Scelto per te

Termocamini a legna a confronto: Ecoflame e Iwood

Quando si crede fortemente in quello che si fa e ci si riserva dentro tutte ...

Lascia un commento